Regno Unito
Il Regno Unito è un paese dalla grande personalità che riesce a coniugare al meglio bellezza e patrimonio storico. Formato da Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord, racchiude un’incredibile varietà di territori e panorami mozzafiato che fanno da cornice a tradizioni tutte da scoprire. Da secoli ai vertici della cultura, dell’economia e della politica internazionale, non sorprende che il Regno Unito eserciti una grande influenza a livello mondiale. È il paese di Shakespeare, dei Beatles, del kilt e del fish and chips. Anche le vicende della famiglia reale britannica sono seguite con passione da milioni di persone.
Questo paese ha un fascino tutto suo che non ha bisogno di presentazioni. Basta pensare a Londra, la metropoli che non dorme mai, alle bucoliche strade di campagna del Galles, alle suggestive montagne e ai laghi delle Highlands scozzesi e alle strade di Belfast, che raccontano il suo passato travagliato. Nel Regno Unito puoi ammirare panorami indimenticabili, coste frastagliate a picco sul mare e paesaggi urbani dalle mille sfaccettature, oltre a 30 siti Patrimonio dell’umanità UNESCO e 15 parchi nazionali: è una vera isola del tesoro.
Le Nostre Destinazioni
Documenti
Se sei cittadino UE, EEA o cittadino svizzero puoi viaggiare nel Regno Unito per vacanze o viaggi brevi utilizzando un passaporto valido per tutta la durata del soggiorno e senza bisogno di visto.
Al contrario, se sei cittadino Extra-UE, avrai bisogno anche di un visto.
A partire dal 1° ottobre 2021 non si può più viaggiare in Regno Unito con la carta d’identità.
Valuta
Nel Regno Unito la valuta in uso è la sterlina. Un modo utile per prelevare i soldi all’estero è il Postepay.
Telefono e Roaming
Per chiamare l’Italia sia da un fisso che da un cellulare straniero o italiano bisogna digitare il prefisso telefonico internazionale 0039/+39 seguito dal numero telefonico (comprensivo di prefisso). Il prefisso per chiamare in Germania è +49 seguito dal numero telefonico (senza il primo 0).
Dall’introduzione di Brexit, potrebbe non essere più disponibile il servizio roaming. Vi preghiamo di contattare il tuo operatore telefonico per avere le condizioni del gestore.
Fuso Orario
1 ora indietro rispetto all’Italia
Corrente
In Gran Bretagna il voltaggio è di 240V con frequenza di 50 Hz, le prese sono molto diverse dalle nostre e sono di tipo G con tre fori rettangolari a forma di T rovesciata. La coppia di fori della parte bassa sono chiusi per protezione e si aprono quando la parte lunga della spina entra nella presa. Consigliamo di munirsi di adattatori universali per l’uso di apparecchi elettrici con spine italiane.