Anno Scolastico all’Estero

Un'esperienza di vita, di crescita linguistica e personale

Scopri i nostri programmi per l’Anno Scolastico all’estero per ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni. Puoi diventare un Exchange Student e vivere un’esperienza unica dal punto di vista linguistico, ma soprattutto dal punto di vista personale.

Il nostri programmi sono rivolti a chi vuole investire nel futuro personale e lavorativo; infatti l’incontro con un’altra cultura, un altro stile di vita, la permanenza in una famiglia tutta nuova è qualcosa che segna un giovane aprendo la sua mente e le sue prospettive.

Potrai scegliere tra diverse destinazioni europee e avrai la possibilità di frequentare scuole con da alto livello di insegnamento e potrai frequentare tutte le attività pomeridiane (culturali o sportive).

Scegli la tua destinazione

Regno Unito

Scopri di più

PROGRAMMA EXCHANGE

Si tratta di un percorso di studio presso High School locali,  perlopiù  pubbliche, con sistemazione in famiglie volontarie. Il Programma Exchange ti permette di scegliere il Paese di destinazione ma non la località e la scuola.

 

PROGRAMMA SELECT

Scegliendo questo programma è possibile indicare il distretto scolastico o una precisa area geografica in cui si desidera fare l’esperienza di anno scolastico all’estero.
In base alle informazioni dello studente e la zona prescelta, il nostro partner estero selezionerà personalmente la scuola e la famiglia ospitante.
Scegliendo questo programma, saprai sin da subito quale sarà la tua destinazione.

LA LOCALITÁ

Solitamente le famiglie e scuole e le scuole sono scelte in città medio piccole. Un ambiente meno caotico rende più semplice l’inserimento in una nuova realtà.
Se provieni da una città medio grande è quindi richiesto spirito di adattamento e flessibilità, ed è proprio questo rende unico il programma dell’anno scolastico all’estero!

IL TUTOR LOCALE

Il tutor locale è una persona di riferimento in loco. Potrai contare sul coordinatore per risolvere eventuali dubbi o problemi e per chiedere informazioni. Questa figura inoltre è il coordinatore dei contatti con la famiglia ospitante e la scuola.

SCUOLA E TEMPO LIBERO

La scuola solitamente si svolge generalmente dal lunedì al venerdì. L’orario può variare secondo il paese scelto. In alcuni paesi, nel pomeriggio vengono proposte attività extracurricolari, come musica, teatro e sport. È importante partecipare sin da subito alle attività extra curricolari, dato che può essere un’ottima occasione per conoscere nuovi amici e praticare la lingua.

IL SISTEMA SCOLASTICO

Il sistema scolastico all’estero varia da paese a paese ed è generalmente molto diverso da quello italiano. Infatti, le scuole superiori possono offrire percorsi di studio molto ampi e diversificati. Le materie da seguire obbligatoriamente sono stabilite dalla scuola in base all’anno di frequenza. Le altre materie sono opzionali e assegnate, in accordo con il tutor scolastico, in base alle esigenze e al livello linguistico dello studente.

Studiare all’estero ti aiuterà molto anche in futuro perchè l’approccio delle scuole è molto simile alla nostra Università. Imparerai ad organizzare lo studio e a gestire il tuo tempo in autonomia.

QUALI SONO I REQUISITI PER PARTECIPARE A QUESTO PROGRAMMA?

  • È necessario avere almeno 15 anni compiuti al momento della partenza e non più di 19 anni al ritorno in Italia.
  • Essere iscritti a una scuola superiore
  • Avere una buona conoscenza della lingua del paese di destinazione
  • Avere una buona capacità di adattamento
  • Flessibilità e apertura mentale sono fondamentali

REGOLE DEL PROGRAMMA

Prima della partenza dovrai firmare un protocollo comportamentale da seguire con attenzione durante l’esperienza all’estero. Alcune regole possono sembrare rigide, ma sono necessare per garantire la tua sicurezza. Per esempio durante l’esperienza all’estero è vietato guidare auto/moto, fumare, consumare droghe o alcool, fare tatuaggi o in generale tenere comportamenti non consoni al programma. Nel caso queste regole vengano infrante il coordinatore locale può decidere di escluderti dal programma e procedere ad un rimpatrio immediato.

Sei interessato ad intraprendere questa esperienza fantastica?
Ecco tutti i passaggi per partecipare!

1. Segnalaci il tuo interesse! Ti ricontatteremo per raccogliere le informazioni necessarie.

2. Parla con un docente della scuola per verificare l’andamento scolastico. Sarai accettato al programma soltanto se non hai debiti e sei il livello di lingua è idoneo!

3. Ti ricordiamo che il programma è riconosciuto dal MIUR, ma dovrai chiedere il nulla osta alla tua scuola e cosa dovrai fare al tuo rientro in Italia.

4. Contattaci per fissare un appuntamento conoscitivo per stabilire la tua idoneità e per vedere insieme il programma più adatto a te.

5. Se risulti idoneo e una volta scelta la destinazione e il programma, bisogna compilare una scheda preliminare d’iscrizione da inviare all’estero insieme alle pagelle degli ultimi 3 anni, il certificato delle vaccinazioni e una copia del passaporto. Ti sarà anche chiesto di inviare alcune delle tue foto più significative con una breve didascalia.

6. Compila la nostra scheda d’iscrizione, paga l’acconto e firma il contratto.

7. Quando avremo il collocamento, invieremo conferma e organizzeremo il viaggio.

8. Prima della partenza faremo un incontro con te e con i tuoi genitori per chiarire gli ultimi dubbi e augurarti un buon viaggio!

9. All’arrivo la tua nuova famiglia o il tuo coordinatore locale ti accoglieranno in aeroporto. Dopo un incontro di orientamento con il partner locale, sarai pronto per frequentare la scuola e vivere questa fantastica esperienza!

RAGGIUNGERÒ LA DESTINAZIONE DA SOLO/A?

Tutti i nostri programmi sono a carattere individuale e non prevedono un accompagnatore, neanche nel caso in cui il viaggio dovesse prevedere più scali nei diversi aeroporti. All’arrivo all’aeroporto più vicino alla destinazione  è prevista l’accoglienza da parte della famiglia ospitante o del coordinatore locale.

POSSO VISITARE IN AUTONOMIA CITTÀ LIMITROFE ALLA MIA DESTINAZIONE ALL’ESTERO?

Durante il programma di Anno scolastico all’estero non sarà possibile per gli studenti partecipanti viaggiare da soli, senza il permesso della famiglia ospitante, del coordinatore o della scuola.

COME AVVIENE LA SELEZIONE DELLA FAMIGLIA OSPITANTE?

La selezione della famiglia ospitante è sicuramente una delle fasi più delicate del programma. Tutte le famiglie che partecipano al programma sono selezionate con cura dai nostri partner all’estero. Uno dei punti cardine è la selezione che avviene in base a standard molto severi (attitudine ad ospitare giovani studenti, nessuna discriminazione di razza o credo religioso, livello economico o livello sociale). La cura dedicata alla selezione della famiglia ospite comporta in alcuni casi il passare di settimane o mesi, per garantire la selezione della soluzione migliore per lo studente, pertanto la conferma della stessa in alcuni casi potrà arrivare anche pochi giorni prima della partenza. 

I MIEI FAMIGLIARI POSSONO VENIRE A TROVARMI?

Generalmente, fatta eccezione per Irlanda e Regno Unito, durante il soggiorno non sono previste pause per rientrare in Italia. In generale non sono consigliabili visite di familiari/amici, per evitare di alterare l’equilibrio raggiunto dopo il periodo di ambientamento dello studente partecipante. Ovviamente in caso di reale e documentata necessità, con il consenso dell’organizzazione estera è possibile valutare un’eccezione.

È POSSIBILE PROLUNGARE IL PROGRAMMA?

Nel caso in cui si volesse estendere la durata del soggiorno, è possibile valutarlo (supplemento verrà quotato ad hoc).

COME FUNZIONE LA RIAMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA IN ITALIA?

La riammissione all’anno scolastico successivo nella propria scuola di origine è di competenza del Consiglio di classe e pertanto si consiglia di contattare il proprio Preside e i propri insegnanti prima di progettare la partenza. Five Fox non potrà essere in nessun caso essere ritenuta responsabile di qualsivoglia problematica nel reintegro.

COME CONVALIDO LA PAGELLA ESTERA?

La pratica di convalida della pagella ottenuta durante l’anno scolastico all’estero va avviata prima del rientro in Italia, richiedendola al Consolato Italiano di competenza. Five Fox è a disposizione per fornire tutte le informazioni utili ma non potrà essere ritenuta responsabile della procedura di legalizzazione della pagella estera.

QUALI DOCUMENTI NECESSITO PER L’ESPATRIO?

Come per qualsiasi viaggio in Europa è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità. Per il Regno Unito e altre destinazioni al di fuori dell’Unione Europea è richiesto il passaporto.

QUALI SONO LE CONDIZIONI DI PAGAMENTO?

Per avviare il processo di iscrizione al programma è richiesto un costo di avvio pratica di €75 da versare al momento del primo colloquio di ammissione. Una volta compilata e firmata la scheda di iscrizione Five Fox è richiesto il pagamento del primo acconto (del 20%)
Su richiesta, è possibile stipulare un’assicurazione annullamento.
Il saldo, è richiesto 60 giorni prima della data di partenza.

Acconti e saldi possono essere versati a mezzo assegno o con bonifico bancario

È POSSIBILE RINUNCIARE DOPO ESSERSI ISCRITTO AL PROGRAMMA?

Si, è possibile rinunciare al programma dopo aver effettuato l’iscrizione. La rinuncia è soggetta a penali indicate nelle condizioni generali di contratto.

È POSSIBILE STIPULARE UN’ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO?

Si, è possibile richiedere al momento della conferma la stipula di una polizza che copra le spese di annullamento del Programma di anno scolastico all’estero in caso di rinuncia al viaggio per motivi di salute e/o scolastici. L’assicurazione, viene quotata in base alla durata del programma e alla destinazione scelta.

ASSICURAZIONI INFORTUNI

È obbligatoria la stipula di un’assicurazione contro gli infortuni, che è sempre inclusa nel prezzo. Le  condizioni verranno comunicate in fase di definizione del programma.

COSA FARE SE HO PROBLEMI DURANTE IL PROGRAMMA?

Per qualunque necessità o imprevisto durante il soggiorno lo studente potrà contare sulla famiglia ospitante, sul tutor locale, sul nostro partner estero e su Five Fox con una linea dedicata operativa 7 giorni su 7.

Compilando questo form puoi chiederci tutte le informazioni di cui hai bisogno

 

Scrivici e ti contatteremo rispondendo a tutte le tue richieste!

Se hai maggiori dettagli scrivili qui

STANNO ARRIVANDO LE NUOVE PROPOSTE PER L’ANNO SCOLASTICO E PER L’ESTATE!

Ricevi per primo, gratuitamente, le novità e le offerte FIVE FOX

Richiedi un preventivo personalizzato

Gratuito e senza impegno

    I agree with storage and handling of my data by this website.

    This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.