RAGGIUNGERÒ LA DESTINAZIONE DA SOLO/A?
Tutti i nostri programmi sono a carattere individuale e non prevedono un accompagnatore, neanche nel caso in cui il viaggio dovesse prevedere più scali nei diversi aeroporti. All’arrivo all’aeroporto più vicino alla destinazione è prevista l’accoglienza da parte della famiglia ospitante o del coordinatore locale.
POSSO VISITARE IN AUTONOMIA CITTÀ LIMITROFE ALLA MIA DESTINAZIONE ALL’ESTERO?
Durante il programma di Anno scolastico all’estero non sarà possibile per gli studenti partecipanti viaggiare da soli, senza il permesso della famiglia ospitante, del coordinatore o della scuola.
COME AVVIENE LA SELEZIONE DELLA FAMIGLIA OSPITANTE?
La selezione della famiglia ospitante è sicuramente una delle fasi più delicate del programma. Tutte le famiglie che partecipano al programma sono selezionate con cura dai nostri partner all’estero. Uno dei punti cardine è la selezione che avviene in base a standard molto severi (attitudine ad ospitare giovani studenti, nessuna discriminazione di razza o credo religioso, livello economico o livello sociale). La cura dedicata alla selezione della famiglia ospite comporta in alcuni casi il passare di settimane o mesi, per garantire la selezione della soluzione migliore per lo studente, pertanto la conferma della stessa in alcuni casi potrà arrivare anche pochi giorni prima della partenza.
I MIEI FAMIGLIARI POSSONO VENIRE A TROVARMI?
Generalmente, fatta eccezione per Irlanda e Regno Unito, durante il soggiorno non sono previste pause per rientrare in Italia. In generale non sono consigliabili visite di familiari/amici, per evitare di alterare l’equilibrio raggiunto dopo il periodo di ambientamento dello studente partecipante. Ovviamente in caso di reale e documentata necessità, con il consenso dell’organizzazione estera è possibile valutare un’eccezione.
È POSSIBILE PROLUNGARE IL PROGRAMMA?
Nel caso in cui si volesse estendere la durata del soggiorno, è possibile valutarlo (supplemento verrà quotato ad hoc).
COME FUNZIONE LA RIAMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA IN ITALIA?
La riammissione all’anno scolastico successivo nella propria scuola di origine è di competenza del Consiglio di classe e pertanto si consiglia di contattare il proprio Preside e i propri insegnanti prima di progettare la partenza. Five Fox non potrà essere in nessun caso essere ritenuta responsabile di qualsivoglia problematica nel reintegro.
COME CONVALIDO LA PAGELLA ESTERA?
La pratica di convalida della pagella ottenuta durante l’anno scolastico all’estero va avviata prima del rientro in Italia, richiedendola al Consolato Italiano di competenza. Five Fox è a disposizione per fornire tutte le informazioni utili ma non potrà essere ritenuta responsabile della procedura di legalizzazione della pagella estera.
QUALI DOCUMENTI NECESSITO PER L’ESPATRIO?
Come per qualsiasi viaggio in Europa è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità. Per il Regno Unito e altre destinazioni al di fuori dell’Unione Europea è richiesto il passaporto.
QUALI SONO LE CONDIZIONI DI PAGAMENTO?
Per avviare il processo di iscrizione al programma è richiesto un costo di avvio pratica di €75 da versare al momento del primo colloquio di ammissione. Una volta compilata e firmata la scheda di iscrizione Five Fox è richiesto il pagamento del primo acconto (del 20%)
Su richiesta, è possibile stipulare un’assicurazione annullamento.
Il saldo, è richiesto 60 giorni prima della data di partenza.
Acconti e saldi possono essere versati a mezzo assegno o con bonifico bancario
È POSSIBILE RINUNCIARE DOPO ESSERSI ISCRITTO AL PROGRAMMA?
Si, è possibile rinunciare al programma dopo aver effettuato l’iscrizione. La rinuncia è soggetta a penali indicate nelle condizioni generali di contratto.
È POSSIBILE STIPULARE UN’ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO?
Si, è possibile richiedere al momento della conferma la stipula di una polizza che copra le spese di annullamento del Programma di anno scolastico all’estero in caso di rinuncia al viaggio per motivi di salute e/o scolastici. L’assicurazione, viene quotata in base alla durata del programma e alla destinazione scelta.
ASSICURAZIONI INFORTUNI
È obbligatoria la stipula di un’assicurazione contro gli infortuni, che è sempre inclusa nel prezzo. Le condizioni verranno comunicate in fase di definizione del programma.
COSA FARE SE HO PROBLEMI DURANTE IL PROGRAMMA?
Per qualunque necessità o imprevisto durante il soggiorno lo studente potrà contare sulla famiglia ospitante, sul tutor locale, sul nostro partner estero e su Five Fox con una linea dedicata operativa 7 giorni su 7.