Blog
Buona Pasqua!
Eccoci di nuovo per salutarci prima di Pasqua! Siamo un po’ in ritardo con il nostro blog semplicemente perché siamo ripartite con alla grande dopo due anni di stallo. Siamo state a Roma al workshop di Quality English per incontrare le migliori scuole di lingua, ad aprile saremo presenti a ICEF SEVILLA con le scuole di lingua spagnole e a maggio saremo anche a IALC a Berlino!
Vista la vicinanza a Pasqua, diamo un’occhiata oggi ad alcune delle tradizioni più più curiose legate alla Festa di Pasqua. Forse una delle tradizioni pasquali più discusse viene dalla Repubblica Ceca. Oggetto simbolo della Pasqua è la tipica frusta intrecciata con ramoscelli di salice e nastri variopinti, chiamata pomlazka, e realizzata in diverse misure. La tradizione vuole che il lunedì di Pasqua i ragazzi e gli uomini adulti vadano di casa in casa a chiedere un’offerta e colpiscano scherzosamente con la frusta ragazze e donne che, per indurli a smettere, li omaggiano con uova colorate. Qualcuna però non cede al “ricatto” e reagisce versando loro acqua fredda sulla testa. In realtà i colpi di frusta non vogliono essere un atto di violenza, ma al contrario regalare alle donne bellezza e giovinezza per tutto l’anno, o almeno così vuole la tradizione.
Nella vicina Germania il simbolo di Pasqua è l’Osterhase, un coniglio immaginario che porta doni ai bimbi. Il suo compito è quello di nascondere dolciumi e uova dando vita ad una vera e propria caccia al tesoro. Ovviamente la leggenda vuole che il coniglietto faccia trovare le uova e premi ai bambini che si sono comportati bene. La tradizione è talmente sentita che esistono anche degli appositi uffici postali da dove i bambini spediscono le lettere all’Osterhase proprio come i bambini in Italia spediscono le lettere a Babbo Natale.
Nella maggior parte del mondo le streghe sono associate ad Halloween, ma in Svezia fanno parte delle tradizioni pasquali. La leggenda vuole infatti che il giovedì santo le streghe volassero in una località chiamata Blåkulla per fare un sabba con il diavolo, e che il loro ritorno coincideva con la domenica di Pasqua. La tradizione viene mantenuta viva dalle ragazze svedesi che durante la settimana di Pasqua girano vestite da streghe e chiedono dolci e cioccolato.
Nell’Ungheria, il Lunedì dell’Angelo è il momento dell’ “innaffiamento”. I maschi vanno di casa in casa a “spruzzare” le ragazze con un po’ di acqua, o nella versione più moderna “acqua di colonia”. Prima di “innaffiare” le ragazze devono recitare una poesia. Una volta “innaffiate” le ragazze offrono in dono da bere e le uova decorate. È una tradizione secolare, più antica persino della stessa Pasqua che possiede un significato legato alla fertilità.
Molte interessanti tradizioni pasquali possono essere testimoniate anche sulle isole greche. Rouketopolemos è la tradizione pasquale annuale nella città di Vrontados sull’isola di Chios. La tradizione nasce dall’usanza di lanciare fuochi d’artificio a mezzanotte del sabato di Pasqua. Tuttavia, Vrontados ha portato questa tradizione al livello successivo. Due congregazioni religiose rivali sparano migliaia di razzi fatti in casa per colpire il campanile della chiesa locale!
Quindi Buona Pasqua a tutti!…ma ovviamente non poteva mancare l’offerta speciale del mese!
Se stai pensando a fare una vacanza studio, lo sconto sulla quota d’iscrizione del valore di €100 è ancora valida!
Invece se stai pensando di festeggiare la maturità insieme agli amici nelle bellisime Isole Greche, offriamo lo sconto di €20 su ogni pacchetto!