Sta arrivando il Natale!
È arrivato di nuovo quel periodo dell’anno in cui le piazze e le strade si illuminano delle luci di Natale, la pubblicità sulla TV è concentrata su panettoni e pandori, guardiamo per l’ennesima volta “Il Miracolo sul 34° Strada”, “il Grinch” e “Una Poltrona per Due”, tornano i mercatini di Natale con le casette di legno e il vin brulè, e, in teoria, il periodo in cui siamo tutti più buoni. Nello spirito di Natale, vi raccontiamo alcune delle tradizioni più bizzarre del periodo natalizio.
Da Vancouver a Bridget Jones
Forse, la tradizione più unica è quella in voga soprattutto nei paesi anglosassoni, ovvero “The Ugly Christmas Sweater”. Ma da dove arriva questa tradizione? La Città di Vancouver rivendica questo “onore” dopo aver ospitato il primo “Ugly Christmas Sweater Party” nel 2002, dove tutti gli ospiti dovevano indossare un brutto maglione di Natale. Nel Regno Unito si dice che gli Ugly Christmas Sweater siano diventati di moda dopo l’uscita del film “Il Diario di Bridget Jones”, per via della scena in cui Mr. Darcy (Colin Firth) indossava un maglione con le renne.
Nikolaus&Krampus
E che dire dei Krampus, metà uomini metà bestie, protagonisti di un appuntamento alquanto sentito in molti paesi dell’arco alpino orientale di lingua tedesca? Ogni anno, ai primi di dicembre, San Nicolò e i Krampus (diavoli) se ne vanno in giro assieme: Nikolaus per premiare i bambini buoni, i Krampus per punire quelli cattivi. Con il tempo questa usanza è diventata un’attrazione per i grandi e piccoli visitatori.
Anche Babbo Natale ama la Guinness
In Irlanda è tradizione lasciare una bottiglia di Guinness e delle mince pie per Babbo Natale (in gaelico Daidí na Nollag), e una carota per Rudolph, la renna. Si spera che, dopo tutte queste Guinness, il caro Babbo Natale riesca comunque a portare a termine il suo lavoro! Altra tradizione irlandese, sicuramente per i più temerari, è fare un bagno nel mare gelido il giorno di Natale.
Le inquietanti tradizioni scandinave
La Vigilia di Natale è una notte ricca di superstizioni e credenze in Norvegia: si ritiene, infatti, che questa sia la notte in cui gli spiriti maligni provocano gli esseri viventi. La credenza vuole che il 24 dicembre le streghe escano per andare alla ricerca di scope da rubare e con cui volare via nella notte fredda e buia. Per questo, è tradizione che le donne nascondano tutte le scope e gli stracci per timore che possano essere rubati, mentre gli uomini hanno il compito di spaventare le streghe maligne.
In Islanda, un’antica leggenda vuole che, se a Natale non ricevi vestiti nuovi in regalo, verrai mangiato da un gatto gigante chiamato il Gatto di Yule, o il Jólakötturinn.
UN NATALE MAGICO IN VIAGGIO!
Invece, se volete vivere lo spirito natalizio inglese, perché non unirti al nostro corso di lingua Canterbury Christmas Special compresa una visita a Londra per vedere le luci e fare un po’ di shopping!
Infine, per festeggiare insieme a voi, un regalo di uno sconto di €50 sui nostri corsi di lingua e vacanze studio se prenotate entro il 31 dicembre!
Conoscete altre tradizioni natalizie curiose o particolari? Condividile con noi e le ricondivideremo!