Blog

Come molti sanno, il 17 marzo si celebra la festa di San Patrizio, ricorrenza tipicamente irlandese ma ormai un evento mondiale. A causa dell’emergenza coronavirus, neanche quest’anno ci saranno le solite sfilate allegre per le strade e i pub saranno disertati, ma per festeggiarlo anche virtualmente proponiamo insieme ad una nostra fidata scuola partner della meravigliosa contea di Donegal un kit didattico a tema San Patrizio con quiz, giochi, foto e video in modo che i vostri studenti possono divertirsi e conoscere meglio l’Irlanda.

E non finisce qui. Ai docenti di lingua inglese, offriamo insieme con una scuola accreditata di Dublino webinar GRATUITI di aggiornamento con insegnanti qualificati. Questi webinar stanno ricevendo un ottimo riscontro da parte di docenti di lingua provenienti da tutto il mondo.

Per avere informazioni sui webinar e per avere accesso al materiale didattico vi preghiamo di contattarci all’indirizzo mail info@fivefox.it.

Cogliamo l’occasione per augurarvi Buon San Patrizio, o in gaelico Lá Fhéile Pádraig sona duit! Qui sotto troverete delle curiosità sulla Festa di San Patrizio e un aggiornamento sulla situazione Covid in Irlanda.

Curiosità sulla Festa di San Patrizio

Il Saint Patrick’s Day è una festa di origine cristiana che si celebra ogni anno il 17 marzo, in onore dell’omonimo patrono d’Irlanda. Nato nella Britannia romana nel 385, Patrizio (vero nome: Maewyin Succat) si convertì al cristianesimo da ragazzo, dopo essere stato rapito da alcuni predoni irlandesi. Durante la prigionia imparò anche la lingua gaelica e i miti celtici: per questo, una volta fuggito e presi gli ordini sacri, decise di tornare in Irlanda come missionario. Fu lui a diffondere in queste terre il cristianesimo, mescolando gli insegnamenti evangelici con le tradizioni locali. È così che prese ad esempio forma la croce celtica, simbolo del cristianesimo celtico, che unisce la croce latina con la croce solare.

Tra le leggende più conosciuta c’è quella in cu San Patrizio cacciò in mare tutti i serpenti d’Irlanda quando nel 441 il Santo trascorse 40 giorni e 40 notti sul monte Croagh Padraig. Lo fece scagliando una campana dalle pendici del monte, che ora è una meta sacra di pellegrinaggio per i fedeli. Pare che in Irlanda, in effetti, oggi non ci siano serpenti, ma si ipotizza anche che questi animali non abbiamo mai vissuto sull’isola.

Nel giorno di San Patrizio è tradizione indossare indumenti verdi, ma anche consumare cibi e bevande della stessa tonalità, tra cui la famosissima birra verde. Le ragioni alla base di questa scelta cromatica sono essenzialmente due. La prima è che l’Irlanda è conosciuta come “Paese Verde”, in quanto il suo territorio è ricoperto per circa due terzi da immense distese di pascoli e prati. Verdissimo è inoltre il trifoglio, che è uno dei simboli allegorici del popolo irlandese, sebbene non rientri in verità tra gli emblemi ufficiali del paese.

Uno dei simboli più famosi del giorno di San Patrizio è senz’altro il Leprechaun o Leith Bhrogan, il dispettoso folletto con tradizionale cappello verde che custodisce una pentola d’oro che nasconde alla base dell’arcobaleno. Per lui molti lasciano un bicchiere di latte sul davanzale della finestra.

Aggiornamento Covid 19

Sicuramente molti si stanno chiedendo quando sarà possible tornare a viaggiare nell’Isola Smeralda. Al momento Irlanda si trova in Livello 5, ossia con le restrizioni più rigide con obbligo di quarantena per chi viene dall’estero oltre all’obbligo di avere un test negativo effettuato entro 72 ore prima della partenza. Le restrizioni attuali saranno riviste dal governo irlandese il 5 aprile.

Vi lasciamo con un piccolo regalo, delle schede didattiche a tema San Patrizio. Ne abbiamo molte altre, scriveteci se ne volete scaricare altre, sempre gratuitamente!

Lá Fhéile Pádraig sona duit!

Scarica gratuitamente le schede didattiche!

Lascia un commento

Richiedi un preventivo personalizzato

Gratuito e senza impegno

    I agree with storage and handling of my data by this website.

    This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.